ANAP ha impugnato il “ Bando di Gara regionale centralizzata per la fornitura di ausili per comunicazione e informazione e relativi servizi connessi e per la prestazione dei servizi di adattamento o personalizzazione e manutenzione – Numero di riferimento: 91/2020 ” pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 5a Serie Speciale – Contratti Pubblici n. 92 del 10.8.2020 (base di asta 40 milioni di euro) e degli atti ad esso correlati:
– Capitolato Tecnico;
– Disciplinare di gara;
– Allegato1 – Tabella prodotti;
– Appendice 1 – Criteri di valutazione Lotti 1-8;
– Appendice 2 – Manuale SINTEL;
– Schema di Accordo Quadro Lotti 1 – 15;
– Schema di Accordo Quadro Lotti 1 – 30, nonché di ogni altro atto lesivo presupposto inerente o connesso, preparatorio o consequenziale, ancorché incognito.
L’ A.N.A.P. , com’è noto: – ASSOCIAZIONE NAZIONALE AUDIOPROTESISTI PROFESSIONALI “riunisce i tecnici audio protesisti per rappresentarli a livello nazionale e internazionale per garantirne la tutela e lo sviluppo della professionalità e per assicurarne il costante aggiornamento e miglioramento professionale”. Ai sensi del proprio Statuto, l’A.N.A.P. “nell’interesse generale degli operatori rappresentati, si prefigge di: a) perseguire la maggiore qualificazione professionale dei rappresentati a tutela della categoria e dei cittadini; b) perseguire e tutelare gli interessi professionali, morali, sociali e giuridici della categoria nei confronti di qualunque organismo, sia pubblico che privato… d) sensibilizzare l’opinione pubblica, le Autorità ed i mezzi d’informazione sulle problematiche inerenti all’attività del Tecnico Audioprotesista e del comparto audioprotesico in genere, valutando e risolvendo problemi di carattere organizzativo, economico e sociale… f) promuovere e collaborare col Ministero della Salute, con il Ministero del Lavoro, con il Ministero dell’Università, Regioni, Province, Comuni, Province autonome di Trento e Bolzano, le Aziende Sanitarie e gli altri organismi e istituzioni sanitarie pubbliche e con le associazioni dei cittadini per la tutela della specifica attività svolta dai professionisti e per la tutela della salute anche perseguendo legalmente ogni forma di esercizio abusivo della professione”.
L’Associazione, nata nel 1965, oggi rappresenta oltre 2.500 iscritti, quasi la totalità dei Tecnici Audioprotesisti abilitati ed in attività.
Con Decreto direttoriale del 10.7.2015, il Ministero della Salute ha riconosciuto l’A.N.A.P. quale Associazione maggiormente rappresentativa a livello nazionale per la professione dei Tecnici Audioprotesisti.
Con Decreto Ministeriale del 6.11.2018 l’A.N.A.P. è stata, altresì, riconosciuta Associazione Tecnico-Scientifica per la Professione degli Audioprotesisti.
Un altra battaglia giudiziaria che vede ANAP protesa a tutelare i propri associati e la figura professionale che viene calpestata dal bando di gara piemontese.
L’Associazione ha conferito espresso mandato a questo Studio Legale Ciambrone&Mascaro, rappresentato dall’ Avv. Antonella MASCARO, in partnership con lo Studio Legale dell’Avv. Marco CROCE del Foro di Roma al fine di tutelare gli interessi dell’ANAP e dei suoi associati.
La partnership professionale ha già creato diversi precedenti, anche per altre Associazioni (ad es. ANEP), innanzi i vari TAR regionali ed il Consiglio di Stato. Da ultimo si ricorderà come il Consiglio di Stato, Sez. Terza, in data 02 luglio 2020 ha emesso sentenza n. 4367 con cui ha dichiarato la cessazione della materia del contendere in quanto l’ANEP, difeso dagli avvocati Antonella MASCARO e Marco CROCE, ha dato atto dell’avvenuto avvio del procedimento, su base regionale, da parte delle Amministrazioni coinvolte ( Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca; Ministero della Salute e Presidenza del Consiglio dei Ministri) nella Conferenza dei Servizi indetta dal Ministero della Salute.
Ed ancora l’importantissima decisione del 05.12.2019 (ricorso n. 9085/2019 RG) dove la Terza sezione del Consiglio di Stato ha accolto l’appello cautelare proposto da ANEP nei confronti della Regione Piemonte, Ministero della Salute e Presidenza del Consiglio dei Ministri.